Contattaci
Per qualsiasi informazione puoi contattarci al seguente recapito:
06/ 94749517

Location

A pochi km dalla città eterna, Rocca di Papa si presenta come una piccola cittadina situata a 680 m sul livello del mare, in una pittoresca posizione sull’orlo del cratere centrale dei Colli Albani.

Di antichissima origine, nacque a ridosso dell’Arx della città latina di Cabum di cui dà notizia Plinio il Vecchio (nelle vicinanze, sul Monte Cavo, è stato localizzato il santuario di Iuppiter Latiaris).

Secondo la tradizione, Annibale prima di muovere verso Roma si sarebbe accampato presso quelli che oggi vengono chiamati “Campi di Annibale” (da taluni posti in relazione con il nome della famiglia Annibaldi).

Nel medioevo, dopo la caduta dell'Impero Romano, anche il territorio di Rocca di Papa fu controllato dalla Chiesa di Roma; infatti il nome deriva da un castello posto a difesa della zona fatto costruire probabilmente da Papa Eugenio III.

La città è circondata dalle cime più alte presenti nell'area a sud della provincia di Roma e gode quindi di un clima molto fresco in estate, e relativamente freddo in inverno con possibili precipitazioni nevose.

Rocca di Papa, appartenente al Parco Regionale dei Castelli Romani, presenta un territorio caratterizzato da boschi di castagno e faggio dove percorrendo i vari sentieri naturalistici è possibile ammirare l'ambiente circostante respirando aria pura in piena tranquillità. È inoltre il luogo ideale per chi ama i cavalli e il turismo equestre. I percorsi disponibili sono numerosi, di differente durata e difficoltà, tutti caratterizzati da panorami unici; non a caso ospita il Centro Equestre Federale “Pratoni del Vivaro” (www.centroequestrefederale.it).

LUOGHI D’INTERESSE:

• la Via Sacra è un’antica strada, ancora oggi ben conservata, lastricata dai Romani che conduceva al Tempio di Giove Laziale, dove si celebravano le ferie latine e i piccoli trionfi;

• la Fortezza è la parte più alta del paese ;

• il Museo Geofisico illustra l'idea e i dati scientifici che hanno portato alla modellazione dell'interno della Terra mediante strumenti e documenti scientifici della geologia, geografia e fisica terrestre;

• l’Abazia di Palazzolo è un vecchio convento esistente già nel XI secolo, sorge in un luogo pittoresco a strapiombo sul lago di Albano;

• i Pratoni del Vivaro è un’ampia vallata che ospita il Centro Federale di Equitazione del CONI;

• la residenza estiva del Papa a Castel Gandolfo;

Palazzo Chigi e la Fontana del Bernini ad Ariccia;

• il nuovo parco dei divertimenti Rainbow Magicland di Valmontone;

• l’acquapark Zoomarine presso Torvaianica (Pomezia), Roma;

• la strada tra Rocca di Papa ed Ariccia è caratterizzata da un curioso fenomeno ottico che fa apparire un tratto di strada di salita, in discesa

EVENTI E MANIFESTAZIONI:

• La Sagra delle Castagne (Rocca di Papa – Ottobre)

• La festa della Birra ( Rocca di Papa – Settembre)

• La Sagra dell’Uva (Marino – prima domenica di Ottobre)

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale: www.comune.roccadipapa.rm.it